Formazione
Scuola di Economia Civile
Una realtà che nasce dall’idea di interazione sociale che ha come orizzonte l’interesse pubblico, il bene di ciascuno. L’Economia civile offre una nuova prospettiva di relazionalità economica orientata al “bene pubblico” di tutti e di ciascuno, reinterpretando il proprio ruolo nelle relazioni con gli stakeholder interni ed esterni e ponendo al centro la persona e la dignità delle sue conoscenze e del suo lavoro.
L’imprenditore civile, ferme restando le logiche e l’utilità del profitto è chiamato a giocare un ruolo creativo nella soluzione dei problemi della comunità, del territorio e sa riconoscere quelle opportunità che, insieme allo sviluppo dell’impresa, fanno crescere il bene comune.
Scuola di Formazione per il Bene Comune
In un tempo in cui una scuola di formazione politica non può più essere una scuola di indottrinamento, come lo sono state quelle del passato, ma di libertà di pensiero e di educazione alla critica, che abbia per oggetto l’agire politico e per metodo la ricerca della verità, la decisione di avviarla anche in questo nostro territorio è una sfida ambiziosa e avvincente al tempo stesso.